lunedì 1 agosto 2011

Luce & Sale, Slow Food, e Gianni Ciardo

Serata di grande spettacolo, con Luce & Sale, Slow Food, la Moving Blues Band, e Gianni Ciardo. La professionalità di Domiziano Lasigna & Company nell’organizzazione, la qualità dei prodotti, di Salvatore Pulimeno & Soci, la bravura e la simpatia di Pinuccio Mappa e la sua Band, gli strali e la comicità di Ciardo. Perfetti ingredienti per una serata all’insegna della musica, della sana cucina, e del buonumore.
Con un occhio al grande Petrolini, che amava dialogare con il pubblico (quando vedeva una signora arrivare in ritardo, il comico romano esordiva con "…eravamo in pensiero!", per poi tormentarla con "sta bene signora, sta comoda, vuole qualcosa da mangiare…"), Ciardo ha preso di mira una bionda signora seduta in prima fila, inventandosi situazioni imbarazzanti



Si è poi soffermato sui modi di dire e abitudini della nostra gente, mettendone in risalto le stranezze temporali e lessicali: "…ancora cadi", su tutte. Nel finale, la riproposizione di uno dei pezzi forti del teatro dei Gufi, "E’ morto il gallo", e una sua canzone di grande successo, "La zita ascinnuta". Il comico barese ha, ancora una volta, dimostrato la sua bravura e la sua inventiva e, se un piccolo rilievo va fatto, lo si riscontra nell’uso un po’ eccessivo di termini non proprio consoni ad una platea composta anche da molti bambini. Altro punto, infine, degno di nota, è l’esiguità del prezzo del biglietto, otto euro, come fatto notare anche da Pulimeno, in rapporto a quanto offerto nel corso della serata: una nota di merito per tutti, un segnale di efficienza della collaborazione, ormai consolidata, fra due colonne dell’associazionismo locale. Alla prossima!

Giuseppe FAVALE
(fonte: www.palagianonline.it)

Nessun commento: