domenica 3 febbraio 2013

GIORNATA PER LA VITA 2013

Anche in occasione della trentacinquesima Giornata per la Vita, Luce&Sale, da sempre impegnata nella sensibilizzazione della nostra comunità cittadina verso tematiche a favore dell'accoglienza e della difesa della vita, si fa promotrice di due iniziative:
  • la raccolta di firme per la campagna UNO DI NOI;
  • la distribuzione delle Primule per la Vita allo scopo di finanziare il CAV (Centro di Aiuto alla Vita) di Laterza.

UNO DI NOI 

E' l'appello pressante che tutti i movimenti prolife d'Europa, per la prima volta insieme, vogliono portare alle istituzioni politiche europee, una grande iniziativa continentale che parte “dal basso” – la prima mobilitazione del genere, resa possibile dal nuovo Trattato di Lisbona – che con la raccolta di firme (nei modi tradizionali e tramite internet) dei cittadini dei ventisette Stati membri chiede di estendere «la protezione giuridica della dignità, del diritto alla vita e dell'integrità di ogni essere umano fin dal concepimento in tutte le aree di competenza della Ue». Per amore e per civiltà, per giustizia e per pura e semplice lucidità nel valutare le cose della vita, partecipiamo tutti, firmiamo tutti per non dimenticare che ogni individuo già nel grembo materno è «Uno di noi». Uno di noi, con la stessa pienezza e lo stesso diritto.

 
www.oneofus.eu/it


LE PRIMULE AIUTANO LA VITA

La primula è uno dei primi fiori che sboccia appena il clima inizia ad intiepidirsi, anche nei paesi più freddi; proprio per questo essa è da sempre considerata il simbolo della primavera e della speranza di rinnovamento che questa stagione porta con sé.
Le primule delle vita serviranno a dare un’alternativa e una speranza in più alle donne in difficoltà per una gravidanza difficile che numerose si rivolgono ai Centri di Aiuto alla Vita (CAV) sparsi sul nostro territorio nazionale.
Lo slogan che riassume il senso dell’agire dei CAV è: “le difficoltà della vita non si risolvono eliminando la vita, ma superando le difficoltà”.
I Centri Aiuto alla Vita, a 35 anni dalla fondazione del primo Centro di Firenze, sono oggi in Italia 329. Si può stimare che in oltre 30 anni di attività siano nati in Italia, grazie ai Centri di Aiuto alla Vita, circa 140.000 bambini e che ogni anno siano assistite circa 30.000 donne molte delle quali vengono ospitate nelle case di accoglienza o presso famiglie o in case in affitto gestite dai CAV.
Il Centro di Aiuto alla Vita più vicino alla nostra città è il CAV di Laterza a cui saranno donate le offerte raccolte nella giornata odierna.

Nessun commento: