lunedì 22 gennaio 2018

BELLISSIME di Flavia Piccinni

Lunedì 29 Gennaio alle ore 18.00 presso l’Auditorium “G. Rodari” nel quartiere Bachelet a Palagiano, l’Associazione Socio-Culturale Luce&Sale, in collaborazione con il centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, presenta il libro “Bellissime – Baby miss, giovani modelli e aspiranti lolite” della scrittrice Flavia Piccinni, già vincitrice del Premio Campiello Giovani e coordinatrice editoriale per la casa editrice Atlantide. Dialoga con l’autrice Rosy Paparella.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Palagiano e dall’ambito Territoriale di Massafra, vedrà la partecipazione del Sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna, dell’Assessora alle Politiche Sociali Angela Liverano e dei docenti del Liceo Artistico “De Ruggieri” di Massafra che hanno curato la mostra dal titolo “I segni della violenza” realizzata dagli alunni e che sarà esposta durante l’evento.
È già un caso letterario, ma soprattutto un libro che ha acceso i riflettori su una questione finita in Parlamento, oggetto di due interrogazioni parlamentari.
Il libro-inchiesta racconta come vivono bambine di quattro, cinque, sei anni che popolano un mondo poco noto, spesso nascosto. Dai centri commerciali del napoletano alle periferie toscane, passando per la riviera romagnola e l’hinterland milanese, Flavia Piccinni ha seguito decine di selezioni, sfilate e concorsi di bellezza. Attraverso un viaggio memorabile nell’infanzia di oggi, Bellissime racconta di baby miss e di madri, di sogni che a volte si trasformano in incubi, di ambizioni e di speranze, svelando come nascono i modelli di comportamento e di gusto che tutti acquisiamo attraverso i media e di cosa questi modelli possono produrre sulla nostra pelle e su quella dei più piccoli.

Nessun commento: