martedì 6 febbraio 2018

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI - ELEZIONE ORGANI DI GESTIONE 2018


Cari Soci Luce&Sale,

Vi comunichiamo la data in cui si terrà l’ASSEMBLEA SOCI per l’elezione degli organi di gestione L&S 2018.
DOMENICA 11 FEBBRAIO ore 18:00 è convocata
ASSEMBLEA SOCI
presso BIBLIOTECA COMUNALE in Corso Lenne

Sin dalla fondazione di L&S le assemblee soci hanno rappresentato la migliore occasione di confronto e di dibattito utile alla crescita di LUCE&SALE come associazione e di ognuno di noi come socio. L’assemblea per la elezione degli organi di gestione rappresenta qualcosa in più; rappresenta il momento della rinnovazione: le nuove cariche, le nuove proposte, i nuovi indirizzi, i nuovi soci. Dunque ci prepariamo ad un momento fondamentale della vita associativa che rappresenta il presupposto logico e giuridico dell’esistenza stessa di Luce&Sale.

Eleggeremo il nuovo direttivo ed il nuovo gestionale e vi è la speranza nel direttivo uscente di confrontarsi con nuovi soci che decidano di proporsi, di spendersi per uno straordinario impegno.

Sarebbe bello vedere giovani soci L&S prendere le redini di un’associazione mai stanca di operare perché fermamente convinta della utilità del proprio agire. È fondamentale perseverare in questa fusione generazionale che ha permesso il raggiungimento di importanti obiettivi.

È necessario, tuttavia, considerare con attenzione le singole cariche e la propria candidatura. Proporsi per un ruolo di gestione significa comprendere a pieno la portata di quel ruolo, conoscere a fondo i compiti e le responsabilità che da esso derivano, capire che la candidatura è propedeutica alla volontà reale di svolgere al meglio quel compito.

Luce&Sale in questi anni ha avuto una notevole evoluzione, è aumentata la visibilità della nostra associazione, la portata e la qualità dei nostri progetti, è aumentata la responsabilità ricadente sugli organi di gestione. È necessario, dunque, valutare attentamente la propria disponibilità prima di proporsi come candidato. Per questo abbiamo pensato di scrivere un breve regolamento che riproponiamo ad ogni elezione.

Palagiano, 6 febbraio 2018

f.to       Il Direttivo

f.to       Il Gestionale


Regolamento Elezioni Organi di gestione Luce&Sale

Durante la prima assemblea soci dell’anno si formano, a seguito di elezioni interne, gli organi di gestione dell’Associazione Luce&Sale.

1) Votano i soci con tessera dell’anno in corso (es.: il tesserato 2017 elegge le cariche 2018).

2)  Possono candidarsi alle cariche 2018 tutti i soci 2017.

3) La candidatura deve essere preventivamente comunicata al direttivo,  in modo da approntare pubbliche liste, permettendone la divulgazione tra i soci.

4) Ogni socio può candidarsi ad un massimo di 2 cariche associative (direttivo e/o gestionale).

5)    LE CARICHE

              a)    DIRETTIVO

i)    PRESIDENTE: rappresentanza generale L&S. Potere di firma. Responsabilità giuridica, contabile, amministrativa. Responsabilità dei programmi e delle attività L&S (vd. nota 1)

ii) VICE PRESIDENTE: coadiuva il presidente nelle attività di gestione dell’associazione (vd. nota 2)

iii)   TESORIERE gestione contabile dell’associazione (vd. nota 3)

               b)   GESTIONALE

i)   RESPONSABILE ramo SI ALLA VITA: programma e cura tutte le attività inerente il ramo operativo, presenta rendiconto periodico circa il proprio operato. È responsabile di tutti i progetti presentati in assemblea e riconducibile al ramo in questione.

ii)   RESPONSABILE ramo CULTURA: programma e cura tutte le attività inerente il ramo operativo, presenta rendiconto periodico circa il proprio operato. È responsabile di tutti i progetti presentati in assemblea e riconducibile al ramo in questione.

iii)   RESPONSABILE ramo TEATRO: programma e cura tutte le attività inerente il ramo operativo, presenta rendiconto periodico circa il proprio operato. È responsabile di tutti i progetti presentati in assemblea e riconducibile al ramo in questione.

iv)   RESPONSABILE ramo COMM. EQUO&SOLIDALE: programma e cura tutte le attività inerente il ramo operativo, presenta rendiconto periodico circa il proprio operato. È  responsabile di tutti i progetti presentati in assemblea e riconducibile al ramo in questione.

v)     SEGRETARIO direttivo: coordina e modera le assemblee soci e i gestionali e ne verbalizza le discussioni, cura ed ordina tutta la documentazione dell’associazione.

vi)   SEGRETARIO gestionale: come sopra.

6)    Il socio che ha ricoperto la carica viene candidato di diritto alla stessa carica per l’anno successivo salvo rinuncia espressa.

7)    Dopo aver proposto la propria candidatura, durante l’assemblea, i soci candidati espongono proposte e programmi.

8)     Il voto è segreto.

9)   È previsto il voto per delega (non più di una delega a socio). La delega dovrà essere consegnata al direttivo all’apertura del seggio.

10) Ad ogni socio viene consegnata scheda di votazione contenente la carica da eleggere e  i nomi dei soci candidati a quella carica.

11) Lo spoglio avviene durante la stessa assemblea soci.

12) In caso di parità di voti ottenuti prevale il più anziano (inteso come anno associativo).

13) In caso di doppia elezione l’eletto sceglie quale tra le due cariche ricoprire.

14) Le questioni non espressamente indicate nel presente regolamento costituiranno  oggetto di discussione in assemblea.


Nota 1: Al presidente dell'associazione spetta la direzione dell'ente e il compito di realizzare e dirigere le attività previste e votate dagli organi di gestione o dall'assemblea dei soci. E' necessario sottolineare che in L&S l'organo decisionale è il direttivo, di cui il presidente è uno dei componenti. Quest'ultimo, non può quindi prendere decisioni in autonomia.
Al presidente spetta la rappresentanza legale dell’associazione di fronte ai terzi e anche in giudizio. Dunque può sottoscrivere contratti o accordi in nome dell'associazione e che in caso di controversie giudiziarie rappresenta l'associazione nel corso della causa civile o penale. Può anche conferire ad altri soci il potere di stipulare atti o contratti in nome dell'associazione.
Inoltre, il presidente vigila e cura che siano attuate le decisioni del direttivo e dell’assemblea e provvede all'osservanza delle disposizioni statutarie ed alla disciplina sociale. Resta in carica per la stessa durata del consiglio direttivo. Il presidente è il responsabile civile dell'associazione di fronte ai terzi. Pertanto se l'associazione contrae dei debiti e non riesce a pagarli con il suo patrimonio, i creditori possono rivalersi sul patrimonio di coloro che hanno agito in nome e per conto dell'associazione o di chi ha rappresentato l'associazione per quel determinato affare. Inoltre, con il presidente è solidamente responsabile l'intero direttivo, che ha approvato l'atto o deliberato l'impegno. 

Nota 2: Il Vicepresidente affianca il Presidente. Lo sostituisce quando questi è impossibilitato e quando espressamente delegato. Ai sensi dell’art. 38 c.c., per le obbligazioni assunte dall’associazione rispondono le persone che “rappresentano l’associazione”; tali “rappresentanti” rispondono “personalmente e solidalmente”, in quanto hanno agito “in nome e per conto” dell’ente. La lettura del dettato normativo ci induce a ritenere che dell’obbligazione assunta dal Vicepresidente – il quale abbia sottoscritto un atto in luogo del Presidente impossibilitato – debbano rispondere innanzitutto l’associazione e, in secondo luogo ma solidalmente – e senza beneficio di escussione - la persona che ha “speso” il suo nome legittimamente (altrimenti saremmo di fronte ad un’ipotesi di falsus procurator, nel qual caso l’ente non viene per nulla impegnato).
La Suprema Corte tende ad accostare il rapporto tra i due livelli di responsabilità in un ambito di tipo fideiussorio, e quindi di garanzia. La responsabilità personale e solidale di cui all’art. 38 c.c., infatti, prevista a carico delle persone che hanno agito in nome e per conto dell’associazione, non grava su tutti coloro che, essendo a capo di questa, ne assumano la rappresentanza, ma riguarda esclusivamente le persone suddette, che abbiano agito in nome dell’ente, per cui “il semplice avvicendarsi nelle cariche sociali del sodalizio non comporta alcun fenomeno di successione nel debito”. 

Nota 3: Il Tesoriere sovrintende e controlla la gestione amministrativa e la situazione finanziaria e patrimoniale dell'Associazione del cui corretto andamento egli è garante fiduciario.
Il Tesoriere sovrintende alla stesura del bilancio economico di gestione e della situazione patrimoniale; a fine gestione annuale egli presenta il bilancio per sottoporlo infine all'approvazione del Direttivo e del Gestionale; infine lo presenta pubblicamente in all'Assemblea dei Soci.
Il Tesoriere provvede anche alla stesura del bilancio preventivo per la gestione dell'anno seguente d'intesa con il Direttivo ed il Gesitonale.
Su richiesta dell’Assemlea provvede anche alle anticipazioni preliminari di tali situazioni, in particolare a metà anno ed all'approssimarsi del bilancio conclusivo annuale.

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