martedì 17 settembre 2013

"Mi basta che tu mi vuoi bene" - di Don Vincenzo De Florio


Ogni libro rappresenta il passaporto per raggiungere mete lontane. Viaggi straordinari alla scoperta di mondi e paesaggi che in quelle pagine, brulicanti di vita, si lasciano conoscere da un lettore appassionato. Mi basta che tu mi vuoi bene” è tutto questo. 
In questo libro il suo autore, don Vincenzo De Florio ci prende per mano e ci accompagna alla scoperta della cultura Rom e della sua gente.
In queste pagine l'autore racconta la propria esperienza di vita itinerante con i Rom, sia tra quelli di Nicastro (Catanzaro) sia tra quelli del Montenegro. Don Vincenzo si serve della narrazione di episodi singolari e coinvolgenti per squarciare il velo di diffidenza che spesso “copre” agli occhi dei più il mondo Rom, apparentemente tanto diverso da quello di chi nomade non è. Attraverso le domande e i commenti dei quattro “nipoti adottivi” di don Vincenzo: Remì, Josevania, Giovanni e Matteo,  i lettori potranno conoscere forme di solidarietà semplici e credibili, e aprirsi all'accoglienza di un mondo capace di una grande fede e valori condivisibili. L'associazione socio-culturale Luce&Sale è orgogliosa di presentare questo libro alla comunità di Palagiano. 
Appuntamento straordinario con il quale abbiamo il piacere di inaugurare la programmazione autunnale degli eventi targati L&S. Durante la serata con l'autore interverranno S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Castellaneta e la pro.ssa Alba Monti. Vi aspettiamo sabato 21 settembre ore 18.00 presso il teatro comunale “Karol Wojtyla” di Palagiano. Ingresso libero.

Nessun commento: